Brothers & Sisters in Basketball 2017, VII Memorial Pietro e Niccolò Quercetelli. Engineering Cu
- Fotografie Andrea Gargalli
- 8 giu 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Piazzamenti finali
1° @K.K.Drazen Petrovic
2° @CalcinaiaBasket
3° @progettobasketPrato
4° Pino Basket
5° @Synergy Basket Valdarno
6° Teamnova Lastra a Signa
7° Biancoverde
8° Etrusca San Miniato Basket
Miglior Giocatore del torneo Ivizic Z. n°13 di Sibenik
Grande basket giovanile al Palacoverciano in questa 4 giorni molto intensa che ha visto sfidarsi 8 formazioni della categoria u14 (annate 2003 e 2004) per la Engineering Cup. Le squadre erano divise in due gironi e si sono giocate le gare eliminatorie nelle giornate di giovedì 1 , venerdì 2 e sabato 3 giugno.
Nel girone A l'accesso alla finale l'ha guadagnato la fortissima compagine del Sibenik che si è presentata a Firenze con 3 giocatori di 2 metri e una batteria di esterni molto talentuosa. I croati hanno vinto facilmente contro Synergy e San Miniato, mentre col Pino hanno dovuto impiegare 3 quarti prima del 74 a 57 finale. Bene anche la formazione di casa di coach Lapo Salvetti che conquista due agevoli vittorie contro Synergy e San Miniato, che a loro volta si devono accontentare delle finali per il 5° e il 7° posto.
Nell'altro girone la sorpresa Calcinaia supera Prato e si guadagna il "pass" per la finalissima, mentre alla Teamnova Lastra a Signa serve un tempo supplementare per battere la coriacea formazione del Biancoverde di coach Stefano Centola.
Nella giornata di domenica si sono svolte le finali.
Il Biancoverde ha superato 52-44 San Miniato e si è aggiudicato il 7° posto.
Facile successo della Synergy 51-31 su Lastra a Signa per il 5° posto.
Nella finalina Prato conduce dal primo minuto, va anche sopra 21 ma deve subire il veemente rientro del Pino Basket che arriva anche -5 prima di cedere 56-64: Prato si aggiudica il 3° posto.
Nella finalissima non c'è storia: Sibenico parte fortissimo trascinata dai canestri di Pleasdic e Ivisic e dopo 2 quarti il divario è già di 30 punti. Calcinaia subisce la superiorità atletica dei croati che mettono in campo giocatori dal grande talento e imponente struttura fisica.
Bella manifestazione quella organizzata dalla Società del Presidente Luca Borsetti che ha visto quindi un centinaio di atleti scendere sul parquet in giornate all'insegna dello sport e del ricordo di Pietro e Niccolò Quercetelli, giovani atleti del Pino Basket che sono venuti prematuramente a mancare 10 anni fa in un incidente stradale.
Comments